L’art 475 del codice di procedura civile, così, statuisce: ” Le sentenze e gli altri provvedimenti dell’autorità giudiziaria e gli atti ricevuti da notaio o da altro pubblico ufficiale, per valere come titolo per l’esecuzione forzata, devono essere muniti della formula esecutiva, salvo che la legge disponga altrimenti [disp. att. 153]. La spedizione del titolo in forma esecutiva può farsi soltanto alla parte a favore della quale fu pronunciato il provvedimento o stipulata l’obbligazione, o ai suoi successori, con indicazione in calce della persona alla quale è spedita. La spedizione in forma esecutiva consiste nell’intestazione «Repubblica Italiana – In nome della legge» e nell’apposizione da parte del cancelliere o notaio o altro pubblico ufficiale, sull’originale o sulla copia, della seguente formula: «Comandiamo a tutti gli ufficiali giudiziari che ne siano richiesti e a chiunque spetti, di mettere a esecuzione il presente titolo, al pubblico ministero di darvi assistenza, e a tutti gli ufficiali della forza pubblica di concorrervi, quando ne siano legalmente richiesti».
Pertanto, in mancanza di un tempestivo pagamento, è possibile attivare procedure esecutive contro il debitore per il recupero della somma dovuta, oltre ovviamente agli ulteriori interessi legali e spese legali maturate.
Con la procedura esecutiva mobiliare, è possibile pignorare i beni mobili del debitore e poi successivamente vendere all’asta pubblica gli stessi beni.
Con la procedura esecutiva immobiliare, invece, è possibile pignorare gli immobili debitore; per poter ottenere il pagamento, sarà poi necessario vendere all’asta l’immobile.
Infine è anche possibile attivare un atto di pignoramento presso terzi; con tale procedura sarà possibile pignorare i crediti che il debitore vanta verso i terzi.
E’ evidente che tali procedure richiedono l’assistenza di un legale.
Lo studio legale dell’Avvocato Alessandro Molino offre la propria assistenza e la propria professionalità in questa delicata materia, in modo che le eventuali problematiche possano essere risolte nel migliore dei modi.
Non trascurarti; scegli la qualità e l’eccellenza e ricordati che prevenire è sempre meglio di curare!