Il rapporto tra debitore e creditore viene chiamato obbligazione. L’obbligazione attiene a tutti quei rapporti giuridici nei quali il debitore è tenuto ad eseguire una prestazione suscettibile di valutazione economica.
L’art. 1173 c.c. sche le statuisce che le obbligazioni possono scaturire “da contratto (Cod. Civ. 1321 e seguenti), da fatto illecito (Cod. Civ. 2043 e seguenti), o da ogni altro atto o fatto idoneo a produrle (Cod. Civ. 433 e seguenti, 651, 2028 e seguenti, 2033 e seguenti, 2041 e seguenti) in conformità dell’ordinamento giuridico “.
Pertanto, da ogni obbligazione scaturisce un rapporto giuridico che ha come parti un debitore che si obbliga ad eseguire una determinata prestazione e un creditore.
Ciò è di tutta evidenza nei rapporti contrattuali, ove, con norme pattizie, il debitore si obbliga ad eseguire la prestazione frutto del rapporto contrattuale.
I fatti illeciti, invece, sono produttivi di un danno ingiusto e, pertanto, obbligano al risarcimento del danno.
I rapporti obbligatori e l’eventuale inadempimento del debitore devono essere oggetto di attenta valutazione da parte di un professionista del settore.
Lo studio legale dell’Avvocato Alessandro Molino offre la propria assistenza e la propria professionalità in questa delicata materia, in modo che le eventuali problematiche possano essere risolte nel migliore dei modi.
Non trascurarti; scegli la qualità e l’eccellenza e ricordati che prevenire è sempre meglio di curare!