I diritti reali si suddividono in ” ius in re propria ” ( la proprietà ) ed in ” iura in re aliena “.
Infine, i diritti reali in re aliena vengono distinti in due gruppi: i diritti reali di godimento (in particolare, sono: la superficie, l’enfiteusi, l’usufrutto, l’uso, l’abitazione e le servitù) e diritti reali di garanzia (sono: il pegno e l’ipoteca).
Tutti i diritti reali hanno i caratteri dell’assolutezza e della immediatezza:
1) col primo si intende la possibilità di far valere il diritto nei confronti di tutti i soggetti (erga omnes), sui quali incombe un dovere di astensione, consistente nell’obbligo di non impedire l’esercizio del diritto al suo titolare;
2) con il secondo termine si intende che il diritto reale consente al titolare la diretta soddisfazione dell’interesse attraverso la cosa, senza che sia necessaria l’altrui cooperazione.
Altra caratteristica dei diritti reali è la tipicità: nel senso che i diritti reali costituiscono un numero chiuso. Infatti, ogni forma di vincolo dei beni che non sia riconducibile agli schemi legali precostituiti ha effetti meramente obbligatori.
La tipicità dei diritti reali limita anche la possibilità per i privati di dar vita ad obbligazioni reali; le obbligazioni reali sono anche dette ambulatorie, proprio perché i soggetti del rapporto mutano in relazione alla circolazione del bene.
Fonte delle obbligazioni reali può essere la legge o la volontà delle parti. Infatti, nel quadro delle servitù, l’art. 1030 cc. prevede che il proprietario del fondo servente può essere tenuto a prestazioni accessorie in forza del titolo o della legge. L’oggetto della prestazione può essere fissato dalle parti mediante contratto o dal de cuius attraverso il testamento ovvero anche dalla legge. ( si pensi, quanto a quest’ultimo caso, agli artt. 1045, 1069, 1091 cc ).
Esempi di obbligazioni reali possono essere: l’obbligo del proprietario del fondo servente di tenere in efficienza il pozzo a cui attinge il titolare del fondo dominante.
In considerazione della tecnicità degli argomenti trattati, lo Studio dell’Avvocato Alessandro Molino si rende disponibile a trattare e risolvere problematiche connesse ai diritti reali.
Non trascurarti; scegli la qualità e l’eccellenza e ricordati che prevenire è sempre meglio di curare!